In cosa consiste una Valutazione Energetica?
La medicina Cinese si occupa di Energia, tutto nell’ universo è energia ed è fatto di Energia, Einstein l aveva capito già ai primi del ‘900.
Se tutto è Energia significa che lo è sia ciò che è impalpabile, sia ciò che è materia.
Possiamo notarlo in natura: un albero nasce da un seme che ha prodotto un altro albero a seguito del sole, del vento e della pioggia. Quando l’ albero muore torna alla terra per essere fertilizzante per altre piante. La pianta è diventata tale anche grazie alle energie impalpabili. L’albero, il suo legno, le sue foglie, è anche il prodotto di Energie sottili eteree come il sole che porta la luce e il calore e l aria che ossigena. Quindi ciò che è impalpabile può aggregarsi, condensarsi e diventare materia…
Lo stesso vale per noi, diventiamo un “qualcosa” prima di tutto grazie all intenzione di procreare di due genitori (solitamente). Come sappiamo l energia segue l intenzione e diventa materia.
L’energia scorre dentro e fuori di noi in continuo. L’ energia è unica ma prende forme diverse a seconda di come entra , come si muove e come esce.
È considerata energia, quella COSMICA, astrale, che arriva dall’ universo in base alle condizioni e al posizionamento dei pianeti, che influenza l’ambiente in cui viviamo, l’aria che respiriamo, il cibo che mangiamo e anche i nostri stati d’animo.
La stessa energia interagisce con noi che entriamo in contatto con altri simili attraverso emozioni e sentimenti. Emozioni, sensazioni, sentimenti e pensieri trasformano l energia.
Quelli piacevoli armonizzano e liberano l energia in amore, creatività, volonta’, coraggio, autostima… Quelli negativi possono creare dei disequilibri nel corpo:
- rallentare l energia rendendo difficoltosa la circolazione e la trasformazione dei processi metabolici (es. Edemi, cellulite, catarri….)
- ostacolare l’energia (es. Creando nel tempo noduli, cisti, masse….)
- scaldare (es. agitazione, eritemi etc…)
- raffreddare l energia (es. rigidita e contratture muscolari)
Lo stesso fa il cibo e la mancanza della giusta ossigenazione dei tessuti. E allo stesso tempo questi elementi ne influenzano le diverse sfere emotive/relazionali e corporee. Siamo tutti connessi gli uni agli altri, gli uni all’universo e così le diverse parti del corpo e della mente.
Ogni CIBO sprigiona una particolare energia che è influenzata dalla sua provenienza, dal metodo di coltivazione e conservazione e ha un impatto molto importante sul nostro organismo tale da essere definito un vero farmaco naturale. Il farmaco è definito si rimedio ma anche veleno e anche nell’ alimentazione possiamo capire l’ambivalenza della parola.
Il troppo fa male e diventa veleno, il cibo coltivato con additivi tossici è veleno. Ecco quindi che possiamo decidere noi se utilizzare il cibo come farmaco oppure come veleno.
L ARIA è energia cosmica che respiriamo, prima fonte in ordine di importanza, ci mantiene in vita.
Per essere in salute dobbiamo:
- Armonizzare le emozioni che, come sappiamo, influiscono sul flusso energetico e ledono gli organi
- Mangiare cibi che sprigionano l’ energia che va bene per noi ed eventualmente che correggono il nostro disequilibrio energetico
- Respirare in maniera corretta per ossigenare bene il sangue e i tessuti e per attivare il metabolismo ed espellere le tossine.
- Fare movimento per mantenere l elasticità e la tonicita della muscolatura, la flessibilità di tendini e ossa che sappiamo con l età si irrigidiscono a causa della ridotta lubrificazione e della perdita di tono dei tessuti.
Quindi in cosa consiste una Valutazione Energetica?
Attraverso dei segnali che il corpo ci dà, scopriremo
- 👉Come si muove l’energia nel corpo
- 👉Dove è bloccata e/o se manca
- 👉Da cosa è portato il deficit o l’eccesso
- 👉se ci alimentiamo in maniera corretta
- 👉Come respiriamo e che tipo di movimento facciamo
A seconda del risultato della valutazione vedremo insieme un programma per ristabilire il corretto flusso dell’energia.
Con
- 🏃🚴Esercizi – movimento e respiro
- 🧘💆Eventuali meditazioni o sessioni di Cranio-sacrale – per armonizzare le emozioni
- 👣trattamenti di riflessologia plantare e Total body – muovere/sbloccare l eneregia (solo in studio)
- auto-trattamenti – massaggio di alcuni punti di agopuntura
- 🥑🍜Educazione all’ alimentazione Energetica
Il programma sara personalizzato in base a ritmi e abitudini di vita del singolo.
Se senti che la tua energia non gira nel verso giusto o semplicemente non ti piace il tuo stile di vita e pensi sia arrivato il momento di prenderti cura di te, contattami.
Effettuo Valutazioni Energetiche in studio o via Skype o Zoom e propongo il percorso di riabilitazione Energetica più indicato a seconda della situazione e del risultato della valutazione.
