Marmellata di Rabarbaro e fiori di Sambuco
La marmellata di Rabarbaro è una delle mie preferite e dopo tre anni che l’ ho piantato, finalmente posso usufruirlo per questa specialità.
Come avevo anticipato nella ricetta del plumcake vegano e senza glutine, ho raccolto due grappoli di fiori di sambuco e con questi sono riuscita a farci un bicchiere di tisana, il liquido per amalgamare il plumcake e, coi fiori inutilizzati (scarto della tisana), ho fatto la marmellata. Una meraviglia pensare che con solo due corone di fiori ho prodotto tutto questo!
Vediamo allora i soffi che si sprigionano dal rabarbaro. Anche il rabarbaro si trova in erboristeria e si utilizza molto come fitofarmaco anche in Medicina Cinese.
Della pianta, come rimedio per diversi disturbi, da più di 4000 anni, viene utilizzato il rizoma.
La polvere e la tintura madre che si trovano in erboristeria, dovrebbero essere assunte secondo le modalità consigliate da un esperto (medico/omeopata), perché gli effetti sono diversi a seconda delle dosi e ci sono parecchie controindicazioni.
Se preso in quantità molto basse e’ astringente e combatte la dissenteria, in dosi più elevate invece fa l’ effetto contrario. E sconsigliato a chi soffre di infiammazione intestinale (morbo di Crohn, colon irritabile…) e chi ha cirrosi e problemi di fegato. Controindicato anche in gravidanza.
Ha un sapore amaro (energia che fa scendere) e astringente (trattiene).
👉È quindi anche un digestivo naturale.
👉Anche il rabarbaro aiuta nella dismenorrea ( dolori mestruali), infatti, muove il sangue e tratta le stasi di qi e sangue. Questa sua azione apporta benefici anche sul colesterolo e sulla circolazione del sangue.
👉 Oltre ad essere un emostatico, rinfresca il sangue, infatti, abbassa la pressione e i battiti cardiaci, efficace nelle dermatiti, ascessi e acne.
👉 sostiene e purifica il sangue di fegato
👉promuove la diuresi
Questi effetti benefici e controindicati non li abbiamo però se utilizziamo i gambi delle foglie, per cui possiamo fare e mangiare la marmellata con tutta tranquillità.
Ricetta della Marmellata di Rabarbaro e Sambuco

Ingredienti per un vasetto da 250 gr
👉 400 gr di gambi di rabarbaro
👉 80 gr di zucchero di canna integrale bio
👉 2 grappoli di fiori di sambuco
👉 1 limone – succo
👉 due fettine di zenzero
👉mezza mela (facoltativo)
pulire i gambi e togliere i filamenti più duri con un pela-patate, tagliarli a tocchetti.
Mettere i cubetti dei gambi in una pentola con lo zucchero e il succo di limone, i fiori e lo zenzero, mezz’oretta ed è pronta la marmellata.
Come sapere se la marmellata è pronta?
I gambi si sciolgono completamente e la marmellata viene bella omogenea e densa. Se così non fosse, aggiungete la mela. Senza il sambuco la marmellata è pronta così, col sambuco invece andiamo a omogeneizzare tutto con un frullatore.
Buonissima a colazione, o come spuntino, spalmata sulle fette del plumcake o sul pane alla segale (trovi la ricettina nel mio blog)
…e mentre ti gusti questa marmellata prova ad ascoltare la musica naturale degli uccellini che si sono svegliati già da un po’ e chiacchierano da un albero ad un altro… Tu fai colazione, gli uccellini cantano e tutto è perfetto così com’è!
Buona colazione!
