Biscotti di Sambuco e Mandorle
Con l’ inzio dell’ attività lavorativa ho meno tempo per i video che a mio giudizio per certe spiegazioni vanno meglio che non lunghi papiri di nozioni. Vabbè arriverà il tempo anche per quelli, intanto accettiamo e facciamo il meglio che possiamo con quello che abbiamo.
L’orzo è un cereale fresco, ottimo in tarda primavera e in estate proprio perché rinfresca. Ma è indicato anche in meno pausa (fitoformoni) e in tutte le situazioni di calore.
👉Tonifica la milza: significa che rafforza tutte le sue proprietà di trasformazione che consentono la tonicita dei muscoli, la prevenzione ai prolassi, la fortificazione dei vasi. Una milza forte in grado di metabolizzare le sostanze è anche sinonimo di vitalità ed energia in corpo e mente!
👉favorisce la digestione e sblocca la stagnazione di cibo nello stomaco. Indicato per gastralgie e ulcere.
👉 è un diuretico e drena l umidità con calore (cistiti e candidosi da stress con bruciore, urine scarse, odorose e scure)
👉contiene minerali come calcio potassio e magnesio.
Ricetta

👉150 gr di farina di orzo bio – io ho macinato l orzo decorticato in chicco.
👉50 gr di fecola di patate o maizena
👉60 gr di mandorle macinate
👉 70 gr burro di cocco
👉2 grappoli di fiori di sambuco
👉70 gr zucchero di canna integrale bio
👉 120 gr di latte di mandorla bio
👉gocce di cioccolato – una manciata
👉buccia grattugiata di mezzo limone
👉 1 cucchiaino abbondante di bicarbonato
Mettiamo tutto in un frullatore tranne le gocce di cioccolato che amalgheremo alla fine con una spatola. L’impasto deve risultare morbido ma deve essere possibile modellarlo con le mani, se risulta troppo morbido aggiungiamo un po’ di farina oppure se troppo secco, del latte.
Impastiamo con le mani, poi, col mattarello, stendiamo l impasto e formiamo dei biscotti o con una tazzina, o con degli stampini appositi. Inforniamo 15 Min a 180gradi.
Mettiamo i biscotti in un contenitore ermetico e consumiamoli al mattino insieme alla tisana di ortica o di sambuco che già vi avevo descritto in altro articolo.
Oppure come ho fatto io, immergete in acqua calda:
👉un grappolo di fiori di sambuco anche freschi
👉un cucchiaino di foglie di ortica essicata o fresca
Anche a colazione è ottima per le proprietà di queste due piante che già avevo descritto e anche senza dolcificante 😜
Vi chiederete come si fa il burro di cocco… Ve lo spiego a parte!
Proviamo adesso a fare un giochino di Mindfulness, ormai sapete che nelle ricette ogni tanto mi piace far sperimentare il qui e ora…😄
Mentre impastiamo con le mani, rimaniamo in presenza, sentiamo la consistenza dell’ impasto sotto le nostre dita, percepiamo i granelli del cioccolato e delle mandorle e sentiamo anche l unto che il cocco rilascia.
Portiamo le mani al naso e annusiamo gli odori cercando di percepire i vari profumi degli ingredienti usati…. Non ti sembra sia tutto perfetto così com’è?
Buona colazione
