Meraviglia! Possiamo fare sport all’aperto e anche in gruppo!
Avete mai provato a praticare il Qi Gong? Disciplina ideale da fare all’ aperto!
In molti pensate al Qi Gong come ad una pratica lenta e per questo noiosa, ma forse non sapete che ci sono tantissime scuole di Qi Gong e tantissimi metodi.
Nel Guolin Qi Gong ad esempio si cammina in maniera energica, costante e varia. Infatti in questa marcia ci connettiamo ai 5 elementi con 5 modi diversi di camminare e di respirare:

👉al metallo che attiva il sistema Energetico del polmone e del grosso intestino
👉al fuoco che attiva il sistema Energetico del cuore e del tenue
👉all’acqua che attiva il sistema Energetico dei reni e della vescica
👉 al legno che attiva il sistema Energetico del fegato e della vescicola biliare.
Questa marcia, quando fatta in cerchio, mi fa pensare molto alle danze shamaniche e, sapendo che il Qi Gong nasce proprio da queste antiche danze, non ci trovo nulla di strano, anzi quando la pratico mi sento proprio immersa in un’ atmosfera mistica.
E vogliamo parlare della magia del Qi Gong degli Alberi? Una serie di esercizi intorno ad un albero che ci ha scelto. Io li propongo alla fine della marcia Guolin, chiedo ad ogni partecipante di sentire il richiamo degli alberi e di farsi trasportare da uno di essi, ognuno avrà così il suo albero attorno al quale praticare.

Va detto poi che nel Dao Yin Qi Gong per la salute gli esercizi sono collegati alla Medicina Cinese e possono essere lenti o veloci a seconda dell’aspetto energetico che si vuole allenare o che abbiamo bisogno di migliorare.
Benefici
👉il contatto con la natura ci riallinea con il tutto condiviso e ci riporta al nostro vero sé, la nostra essenza originale.
👉purifichiamo l organismo dalle tossine dello stress e degli eccessi, facendo circolare eneregia e il sangue
👉 grazie alla respirazione intensa delle camminate, aumenta la portata respiratoria con conseguente diminuzione dei battiti cardiaci.
👉alleniamo la percezione sensoriale delle energie sottili
👉alleniamo il coordinamento tra corpo, mente e respiro, entriamo così in una sorta di camminata meditativa perché noteremo che quando la mente inizia a divagare sbagliaremo la marcia e riporteremo l attenzione all’esercizio.
Se vuoi provare questa speciale marcia della salute e il Qi Gong degli alberi, informati se nella tua zona c è un operatore abilitato, eventualmente contattami, se ho conoscenze dalle tue parti, posso consigliartene uno anche io.
Se sei nella zona del Bellunese e vuoi sapere quando vengono avviati i corsi, contattami.

Prossimo evento
SABATO 30 MAGGIO DALLE 10.00 ALLE 11.30
https://facebook.com/events/s/qi-gong-degli-alberi-e-marce-d/254160685662511/?ti=wa
