Segale in Mousse di frutta e noci
Buon mattino e ben ritrovati nel mio blog. Ieri ho inventato questa ricetta, mi è riuscita bene quindi la propongo da consumare a colazione o come spuntino o dessert. Parlando di frutta però la assumiamo sempre all’ inizio della giornata e non la sera o tardo pomeriggio perché contiene zuccheri.
In medicina cinese, il frutto è la fine del ciclo della maturazione della pianta, ma è anche il suo inizio perché contiene il seme.
È Yin perché contiene molti liquidi, ma ha un’azione yang perché agisce verso l esterno e verso l’alto (in un albero infatti il frutto sta più verso l esterno della pianta). Agisce sulla nostra energia difensiva (weiqi)
La frutta in genere è rinfrescante perche i liquidi smorzano il calore, va bene se assunta in estate, in questo periodo che arriva il caldo, ma va bene anche per le infiammazioni (calore).
La frutta è purificante e disintossicante, perché i liquidi che apporta ammorbidiscono gli intestiti e facilitano sia la diuresi che la peristalsi contribuendo all’ eliminazione delle tossine.
Dobbiamo fare attenzione se abbiamo una milza debole che non riesce a metabolizzare e che poco sopporta gli alimenti di natura fresca/fredda, in questo caso meglio non esagerare e scegliere frutti di natura tiepida oppure speziati (esempio con la cannella).
Queste sono le indicazioni di massima poi ogni frutto ha le sue specificità e anche il metodo di assunzione ne cambia la sua azione. Li vedremo mano a mano che posto le ricette.
Se siamo persone sensibili a raffreddori ed influenze dovremmo sostenere i liquidi mangiando frutta ma per tonificare la nostra energia difensiva dobbiamo aggiungere i cereali.
Ricetta con la segale (le cui proprietà le ho spiegate in altro articolo)
https://tatianameneghini.art.blog/2020/05/13/i-soffi-della-segale/

Ingredienti per una persona:
👉2 kiwi maturi 🥝
👉1 pera matura🍐
👉latte di cocco (vedi ricetta per farlo in casa)🥥
👉Segale in chicco (io ne ho fatto un bicchiere colmo perché poi lo utilizzo per il pranzo o per la colazione del mattino seguente.
👉4 gherigli di noce
👉fragoline di bosco (opzionale) 🍓
Frullare i kiwi con la pera e una tazzina di latte di cocco.
La segale va ammollata per 12 ore in acqua, sciaquata bene e cotta in misura 1 a 3 di acqua. Va cotta per assorbimento dell’ acqua senza mescolare. Io la faccio il giorno prima e la tengo in frigo, può essere riscaldata in acqua o latte a seconda del gusto che voglio darle.
Per questa ricetta ne ho preso mezzo bicchiere e l ho riscaldata in poco latte di cocco fino ad assorbimento.
Ho preso una ciotola ho messo la mousse, sopra ci ho versato la segale, le noci sbriciolate e le fragoline. Non l’ ho dolcificata perché secondo me già dolce cosi. Possiamo preparare questa mousse anche con frutti diversi, poi, quando vedremo le proprietà dei frutti singoli, potremo decidere da noi quali abbinare, io in questo caso ho usato della frutta avanzata che stava passando a miglior vita😂
In alcuni articoli propongo delle piccole meditazioni di Mindfulness, dove possiamo portare la nostra presenza per questa ricetta?
Vi dico la mia esperienza: fino a qualche tempo fa, assumere certi cereali per me era impensabile. 12 ore di ammollo e 50 minuti di cottura? Ma siamo impazziti! improponibile per me trovare il tempo per fare tutto questo. Ma alla fine mi sono organizzata. Provate quindi a sentire dentro di voi se trovate questa stessa resistenza e provate a rompere lo schema mentale che vi blocca nel ricercare e trovare uno spazio per il vostro benessere.
Alla prossima ricetta! 🌺🌺
