Fragolino di Bosco
Mi avete chiesto la ricetta ed eccola qui!
Ho la fortuna di abitare in un posto fantastico dove la natura mi dà i suoi frutti selvatici proprio fuori casa e oltre il sambuco, l’ortica, l’artemisia vulgaris e l’acacia, trovo anche le fragoline di bosco.
Per fare la marmellata ce ne vogliono davvero molte e per poche non ne vale la pena, è un vero spreco. Posso però mangiarle fresche al mattino oppure posso fare il Fragolino di Bosco, un liquore fortino ma dolce che è molto apprezzato nelle serate in compagnia degli amici.
Le fragoline di bosco fanno parte della categoria di frutti rossi che in medicina cinese dirigono la loro energia alla loggia del legno. Nutrono il sangue di fegato a livello capillare e soprattutto sul capo e agli occhi.
In particolare la fragola è umidificante e i suoi soffi si dirigono al polmone-intestino crasso e allo stomaco promuovendo la peristalsi, agendo sulla secchezza e stimolando l’appetito e la digestione.
La fragola è antiossidante, contiene calcio, ferro e magnesio, depurativa, ha un elevato contenuto di vitamina C e per questo agisce sulla wei qi aumentado l energia difensiva.
Ricetta

👉 250 gr di fragoline
👉 500 gr di alcool 95%
👉 500 ml di acqua
👉250 gr zucchero di canna integrale
Lasciate in ammollo le fragoline con l’alcool per 30gg al buio, in un contenitore con tappo che si avvita o ermetico.
Trascorso questo tempo, sciogliete lo zucchero nell’acqua, lasciate raffreddare e unite il composto alle fragole con l’alcool. Lasciate a riposo al buio per un periodo che va dai 14 ai 30 gg e imbottigliate.
Potete lasciare le fragole nella bottiglia, oppure se sono tante, filtratene alcune e conservatele in un contenitore ermetico ricoprendole con il composto che avete prodotto, ripetete la ricetta con meno della metà degli ingredienti, le lasciate macerare per poterle mangiare al cucchiaio.
Se lo preferite leggero, aggiungete acqua😊
Quest’anno ho aggiunto uno stecchetto di cannella, vi farò sapere se viene buono, a mio avviso dovrebbe venire ottimo anche con della vaniglia.
Sperimentate gente!!
