Latte di Mandorla
Buon pomeriggio!
In questi giorni volevo sperimentare delle ricette ma mi sono ritrovata senza il latte, guardando nella dispensa ho visto le mandorle e ho pensato di produrlo da me.
Come sempre prima della ricetta parliamo della Mandorla da un punto di vista energetico.
La sua energia si dirige alla loggia del metallo (polmone – intestino grasso), la mandorla è umidificate. I benefici sul polmone si hanno ad esempio nella tosse secca, nell’asma, nella costrizione toracica; quelli sull’intestino, nella stipsi, per l’ effetto lassativo.
La Mandorla è molto nutriente e contiene molta energia, contiene ferro e calcio, proteine e carboidrati, grassi insaturi.
Ricetta

Con 120 gr di mandorle si produce 1 LT di latte ma io lo voglio più corposo e saporito e scelgo di dimezzare la dose dell’acqua.
👉120 gr mandorle non pelate
👉600 gr di acqua
Ammollare le mandorle per 24 ore in acqua a temperatura ambiente. Il giorno dopo buttare l’acqua e frullate le Mandorle con 200 grammi di acqua nuova per almeno 1 minuto, aggiungendo piano piano anche il resto dell’ acqua.
Filtrate con un colino a maglie fitte o un canovaccio (lavato in acqua e bicarbonato x togliere il sapone della lavatrice) e il vostro latte è pronto! Sì conserva bene in frigo nei vasi /bottiglie Bormioli.
Io non metto zucchero, ma volendo possiamo mettere una stecca di vaniglia all’interno della bottiglia del latte per una notte, poi toglierla e riutilizzarla per altre cose.
A mio avviso farlo in casa è semplicissimo e soprattutto buonissimo e lo possiamo usare per fare colazione, per farci delle torte, delle mousse, dei biscotti o delle pietanze salate. In inverno è ottimo aromatizzato con poca cannella.
Sì possono fare molti tipi di latte vegetale, sia con i semi, che con i cereali, vi aspetto per quello di cocco tra qualche giorno!
A presto!
