Buongiorno!
Ieri era davvero una giornata uggiosa, di quelle ideali per cucinare e preparare le basi per delle ricette salutari.
Sempre più spesso preferisco dedicare del tempo allo studio per la preparazione delle basi (esempio sali aromatici, latte vegetale, yogurt, tisane etc..) che non scrivere ricette di primi, secondi etc… Perché ritengo che quello che fa la differenza, quello che davvero apporta un valore di tipo salutare ed equilibra le energie nel corpo, sia ciò che mangi quotidianamente e non l’una tantum.
Ecco perché le basi per cucinare sono importantissime, il dado (con le sue spezie) i sali aromatici, le tisane o il latte, ma anche i fermentati (di cui parleremo magari più avanti), sono ingredienti e cibi che utilizziamo (o dovremmo)tutti i giorni e che davvero ci possono sostenere.
Quindi, avendo terminato il dado, mi sono dedicata a rimpinguare il frigo😊
Di ricette per fare il dado ce ne sono moltissime, si va un po’ a gusto; il dado non è altro che un insaporitore, ecco perché è bello sbizzarrirsi con gli aromi e le spezie che più ci aggradano.
Io ho voluto fare un dado con degli elementi fondamentali per la dietetica cinese: alcune spezie come la curcuma e lo zenzero e alcune erbe aromatiche come l origano, timo, rosmarino, il basilico…
Riporto alcune chicche tratte dai miei libri di studio, in particolare quello di “Dietetica Cinese” di Lucio Sotte e la collaborazione di altri medici miei insegnanti come Massimi Muccioli e Margherita Piastrelloni.
La parola spezia deriva dal latino “species”=speciale, le spezie provenivano da lontano ed erano molto costose, solo i ricchi potevano permettersele, oltre ad insaporire il cibo, erano considerate dei rimedi curativi.
Tra Erbe aromatiche e Spezie non c’è una netta distinzione, ma possiamo dire che, le prime sono molto profumate ed hanno un odore penetrante che risveglia e in MTC si dice che rischiara la mente e apre gli orefizi dell’alto rimuovendo l’umidità, i catarri. Quando la mente è più chiara, si diventa così più ricettivi e percettivi rispetto a quello che arriva dall’ esterno.
Le Erbe aromatiche all’ interno risvegliano il sistema digestivo e migliorano le capacità di trasformazione degli alimenti in Qi e sangue.
Le spezie sono invece di natura calda e piccante riscaldano, eliminano il freddo e muovono il Qi e sono trasportatori di energia e sangue nel corpo.
Le prime meglio se crude a fine cottura e le seconde meglio cotte o macerate in alcool.
Le Spezie e le Erbe aromatiche quindi sono molto importanti se inserite nel quotidiano perché oltre ad esaltare i piatti, veicolano il Qi di un determinato chicco o pesce o carne e, in mtc, sono molto usate proprio per la salute e il riequilibrio energetico.
Ovviamente il tutto è sempre molto relativo e riferito ad una persona in buona salute, altrimenti, come dico sempre, con una Valutazione Energetica si vanno a scegliere modi e metodi di impiego differenti a seconda dello squilibrio da rettificare.
Ricetta
Dado vegetale

👉1 gambi di sedano
👉2 carote
👉2 cucchiai di salsa di pomodoro
👉1 zucchina
👉1 cucchiaino di erbe provenzali (timo,origano,rosmarino,basilico,lavanda)
👉8 foglie di basilico
👉1 rametto piccolo di rosmarino
👉1 spicchio di aglio
👉Mezza cipolla
👉1 cucchiaino di curcuma
👉1 peperoncino oppure del tabasco
👉10 gr di funghi secchi ammollati in un bicchiere di acqua
👉Prezzemolo (4 rametti)
👉2 fettine di zenzero
👉1 spolverata di alga kombu
👉Olio evo
👉2 manciate di sale grosso
👉Opzionale – 20 gocce di rescue remedy
Affettate grossolanamente le verdure e mattetele in una pentola con olio e gli aromi, fate insaporire e per ultimo unite il sale, le spezie e l acqua dell’ ammollo dei funghi.
Fate andare per 25 minuti a fuoco basso e poi passate il tutto con un frullatore. Conservare in frigo, in un contenitore Bormioli o ermetico (un mese circa).
P.s: se non avete alcuni ingredienti come l’alga kombu, i fiori di Bach, lo zenzero e la curcuma, poco importa, il dado lo potete fare ugualmente, io li ho messi non per il gusto ma per le proprietà terapeutiche che hanno.
Dove utilizzare il Dado?
👉Nelle minestre,
👉nell’acqua di cottura dei cereali o della pasta,
👉nei risotti,
👉nelle verdure saltate, o al forno
👉nei brodi,
👉nella carne e nel pesce
Insomma lo possiamo mettere davvero in molte pietanze e per questo ne possiamo fare un uso quasi quotidiano. Un cucchiaino basta per 1 LT di acqua.
Buon lavoro!
