Buon mattino!
Ormai la Primavera sta finendo il suo corso e dal 31 maggio è in atto la trasformazione da questo livello energetico cosmico a quello Estivo.
Dal 31 maggio al 20 giugno le forze cosmiche trasformano l’energia protuberante di nascita e di crescita, di esuberanza e adolescenza, di vento, di flessibilità e di verde in qualcosa che si espande esce, dilata e matura, la natura da’ i suoi frutti, scalda e secca.
È l’Estate, è il sole a mezzogiorno, sono i ragazzi che maturano, è la voglia e necessità di stare il più possibile fuori anche fino a tarda ora a divertirsi. È il cuore che si espande e si gioia
Secondo la medicina Cinese, alla terra servono 21 giorni per passare da una stagione all’ altra, il tempo necessario affinché le energie cosmiche entrino nell’ elemento (Fuoco)!
E questi sono proprio i giorni dedicati dell’elemento Terra.
Io non credo alle coincidenze, in questo periodo sono iniziate le pioggie che aiutano questa espansione e maturazione della natura e, nonostante la Terra tema l’umidità ne ha bisogno.
Terra intesa come madre che sostiene e che nutre, Terra che trasforma come stomaco e milza che trasformano i cibi in essenze, liquidi e sangue.
Terra che sta sempre al centro, come il perno di un orologio che scandisce il tempo e che rimane in centro in qualunque situazione.
La centralità della terra che trasforma le emozioni e i vissuti, che, se in disequilibrio, si traducono in rimuginazioni.
L’equilibrio sta in centro!
Le scuole della Terra, affermano che la salute parte dal centro e insegnano come, sistemando questo (il terreno), anche tutto il resto dell’ organismo torna in salute.
Come possiamo quindi nutrire il nostro centro e rafforzarlo e soprattutto, tenerlo al Centro?
Di metodi e modi ce ne sono davvero tanti e ognuno sceglie quello che più risuona con la sua anima e con il suo corpo, io vi posso parlare di ciò che so, che ho studiato e continuo a studiare.
In medicina cinese troviamo pratiche del Dao Yin Qi Gong: movimenti per tonificare il centro, per aumentare quest’ energia trasformatrice, per aiutare la digestione, posture statiche per centrare corpo e mente.
Molte pratiche meditative del qui e ora, come la Mindfulness, si radicano alla terra e al centro.
Il Pilates si basa sulla tonificazione del Core (centro) e richiede equilibrio, concentrazione e precisione.
Nell’ alimentazione energetica, i cereali assumono un ruolo centrale nel nutrimento. Infatti il colore associato all’elemento è il colore giallo del Grano.
In questo periodo, propongo ricette che tonificano il centro e che trasformano l’ umidità, esercizi rivolti alla loggia energetica di questo elemento e auto-trattamenti su alcuni punti strategici di agopuntura.
Pratiche e ricette che ci serviranno tutto l’anno e in particolare nei passaggi di stagione, in quei 21 giorni che precedono la stagione in arrivo.
Qui vedete qualche scorcio di pratiche legate alla 5a stagione LA TERRA, esercizi del Dao Yin Qi Gong e Pilates:
👉mobilizzazione delle articolazioni a partire dalle anche, alle caviglie, fino alla colonna con l’esercizio del drago che dal cielo si immerge nel mare e dal mare esce e nuota verso il cielo
👉al terzo Ba Duan Jin che imita il lavoro di milza e stomaco con energia di milza che sale ed energia di stomaco che scende.
Dal centro le essenze più pesanti vanno verso la terra (centratura sostenimento, radicamento) e quelle più sottili vanno verso il cielo (emozioni, vissuti, pensieri come nuvole passano e se ne vanno leggere)
👉Stretching dei meridiani di stomaco e milza
👉Esercizi di tonificazione con il dolce respiro della terra (Yin – Yang/ salita ed espansione, discesa e contrazione).
👉Esercizi di Pilates per il rafforzamento di glutei e coscie accompagnati a movimenti di tonificazione ed armonizzazione di Terra
👉Pilates per il centro con addominali
I corsi vengono attivati anche on-line e se vuoi sapere quando o vuoi altre info clicca qui👇👇
