Buon mattino!
Con l’ occasione di darvi la ricetta per le barrette, oggi parliamo dei “fuori pasto”.
Spesso, se la colazione è stato povera di Qi, potremo ritrovarci a metà mattina con un certo languorino.
In questo caso, se non mangiamo nulla fino al pranzo rischiamo
👉abbuffate a panzo
👉di mangiucchiare cose poco salutari a tutte le ore del giorno
👉calo dell’ attenzione e spossatezza
C’è chi, con un frutto si sente meglio e chi invece sente ancora di piu i morsi della fame ed è qui che possono venire in aiuto le barrette energetiche.
Consiglio di consumarle solo nei casi descritti (in caso di sovrappeso), perché sono molto caloriche e meglio sempre al mattino.
Le barrette però possono anche sostituire il pranzo o la colazione sempre se, in occasioni sporadiche, non siamo riusciti a prenderci il tempo per cucinare.
Sono invece un vero ricarico di energia nei casi di superlavoro e per chi fa sport.
Ma poi c’è chi non riesce a fare a meno di avere sempre qualcosa in bocca da masticare….
Mangiucchiare fuori orario è solitamente un “fatto nervoso”, c’è chi, quando è preoccupato e nervoso, salta i pasti perché gli si chiude lo stomaco e chi invece mangia di continuo.
Mangiare di continuo, soprattutto la sera davanti alla TV, non fa bene né a chi è in sovrappeso, né a chi è in peso forma o magro. Con questa errata abitudine mettiamo sempre e comunque in lavoro la nostra milza che ha un ruolo fondamentale: quello di trasformare il cibo in energia e sangue.
Anche se abbiamo una salute di ferro e digeriamo anche i sassi, a lungo andare stomaco e milza si indeboliscono e ne pagheremo le conseguenze con l’età. Per attuare la digestione, il nostro corpo ha bisogno di un buon livello di energia e mangiando di continuo, soprattutto dal pomeriggio in poi, mettiamo questi due organi nelle condizioni di prenderla dalle riserve Energetiche (esempio dal qi di rene o qi originario).
Possiamo provare a notare la differenza di quando la nostra colazione è stata sufficientemente energetica oppure no, proprio dal lasso di tempo che passa dal pasto, a quando arrivano i morsi della fame. Più questo tempo si accorcia e meno la colazione sarà stata fatta con criterio.
Ovviamente se facciamo colazione alle 6 è naturale che alle 10 abbiamo un po’ di fame, ma se l abbiamo fatta alle 7, non è altrettanto naturale avere fame alle 9 o alle 10, a meno che non abbiamo fatto movimento, sport o lavori di fatica. Vi garantisco comunque che, se la colazione è fatta bene, arriviamo anche fino alle 13 senza sentire il bisogno di spezzare la mattina.
Ora vediamo la ricetta

👉250 gr di fiocchi di 5 cereali
👉1 tazzina di noci
👉1 tazzina di uvetta
👉1 tazzina di bacche di Goji
👉1 tazzina di semi di zucca
👉Mezza stecca di cioccolato fondente pezzetti oppure 1 tazzina di praline
👉100 gr di malto
Frullate leggermente a intermittenza i fiocchi, il cioccolato e le noci, mettete tutto in una ciotola insieme agli altri ingredienti e amalgamate bene con le mani. Se vedete che è molto secco aiutatevi con un po’ di acqua.
Prendete un foglio di carta forno e mettete sopra l’impasto, compattatelo e stendete sopra un altro foglio di carta forno. Stendete l’impasto della consistenza che preferite col mattarello, io le faccio sottili 3/4 mm ma c è chi le fa anche a 1 cm. Togliete il foglio sopra.
Fate delle strisce col coltello (come in foto) e ricavate dei rettangoli senza però staccarli.
Rimettete il foglio e posate la griglia così ottenuta nel ripiano del frigo per alcune ore.
Quando l’impasto si sarà indurito, con la forbice ricavate le barrette in modo che sotto e sopra rimanga la carta per consumarle senza sporcarsi e senza che si appiccichino tra di loro.
Chi le vuole croccanti, può mettere l’impasto (già segnato col coltello) per 10 minuti in forno a 200 gradi facendo attenzione che non si brucino e poi le può spezzare e mettere in un contenitore ermetico.
Varianti
👉Miele al posto del malto
👉Uvetta o altra frutta secca al posto delle bacche di Goji
👉Altri tipi di semi e noci al posto di quelli indicate.
👉 Muesli al posto dei fiocchi
👉 Fiocchi di un solo cereale al posto di tutti e 5
E poi lascio a voi spaziare con la fantasia e la creatività!
