Da questa notte, entriamo nell’ elemento Fuoco: il cambio di stagione dalla primavera all’ Estate.
Siamo nel massimo dello Yang :
“Il solstizio avviene quando il Sole si trova più a Nord rispetto all’Equatore celeste: una posizione che ne garantisce la massima permanenza al di sopra dell’orizzonte e spiega perché il giorno del solstizio d’estate sia il più lungo dell’anno, nel senso che il periodo di luce ha la massima durata. Il 21 giugno, infatti, il Sole sorgerà alle 5.36 e tramonterà alle 20.51”

Cosa significa tutto questo in Medicina Cinese?
Che da domani lo yin entra nello Yang e le giornate inizieranno a diventare sempre più corte fino ad arrivare al solstizio d’inverno, il massimo dello Yin. Nel Taijitu infatti vediamo che un puntino di nero è presente in alto, incluso nello Yang, perché il cambiamento avviene sempre al massimo degli opposti.
E così anche nella vita, non puoi pensare che la felicità duri per sempre, devi essere consapevole che inclusa nella felicità ci sono momenti difficili e di dolore.
Nel massimo Yin ci sta un puntino bianco perché non esistono periodi completamente bui, c è sempre una luce che al cambio di tendenza si apre e torna ad illuminarci il volto!
Massimo Yang significa anche massima vitalità:
👉nel ciclo vitale è il ragazzo o la ragazza intorno ai 21 fino ai 28 anni, un po’ di più nell’ uomo (24-32)
👉 Nell’ arco della giornata è l’ora del giorno che scalda di più (mezzogiorno)
👉 Tra i colori è il rosso del fuoco e della passione.
Le passioni turbano il cuore lo scaldano eccessivamente e danno agitazione, la gioia ponderata nutre il cuore!
♥️Al cuore arrivano sentimenti, passioni ed emozioni, il cuore è l’ imperatore che decide e sceglie insieme all’ intestino tenue cosa è importante per noi e cosa lasciare andare.
♥️Un cuore vuoto, in questo caso, non è un cuore privo d’amore, ma un cuore che lascia andare per fare spazio, per accogliere altre esperienze e per poter compiere quello che gli Shen hanno riservato per l’anima.
♥️Un cuore pieno, è un cuore confuso, turbato che sarà trasportato dagli eventi e non saprà ascoltare gli Shen del cielo (spiriti ancestrali) che gli indicano qual è la sua strada.
♥️Un cuore pieno di emozioni e pensieri è un cuore agitato e suda.
Un equilibrio degli Shen del cuore ( xin shen)si esprime nel tono e nella saggezza della parola, nelle gote del viso e nella luminosità degli occhi.
♥️Un cuore sano è dato da vene e arterie forti e sangue fluido e nutrito.
♥️Un cuore sano si esprime anche nel suo viscere, un intestino tenue che esercita la sua funzione di separare il puro dall’ impuro, sia di ciò che arriva dallo stomaco, sia di quello che arriva dal cuore stesso.
L’ intestino tenue controlla le emozioni che arrivano dal cuore, la sua energia arriva alla testa e contribuisce ad influenzare la ghiandola pituitaria, la capacità di scegliere e decidere e quindi la lucidità mentale.
In questo periodo fino a fine agosto parleremo di questo e molto altro attraverso le pratiche di Qi Gong e l alimentazione.
👉 Coltiviamo la gioia del cuore, come pace interiore
👉Facciamo esercizi di tonificazione ed armonizzazione del cuore
👉 Pratichiamo esercizi per il tenue
👉Vi darò ricettine estive per espellere il calore e rinfrescare il sangue
P.s Il concetto di Shen è vasto, si può esprimere come l insieme dell’ attività mentale, sentimenti ed emozioni, intelletto, ma Shen sono anche gli spiriti che guidano l’uomo a fare scelte idonee per sé e per gli altri e illumina la sua strada che lo conduce verso la propria meta spirituale.
Buon solstizio di luce a tutti!
