VELLUTATA DI ZUCCHINE E KEFIR
Buongiorno!!!!
Parliamo sempre della leggerezza a cena. Nell’ articolo precedente ho detto che alla sera dovremmo mangiare poco, o meglio dire leggero… Sì perché effettivamente potrei mangiare due piatti di vellutata di zucchine come ho fatto ieri sera, oppure un’ uovo con un po’ di verdura. Nella prima alternativa mi sentirò sazia e soddisfatta, nella seconda, seppur l’uovo sia calorico e proteico, avrò ancora fame.
Quindi molto e leggero o poco e calorico🤔?
Dipende da quanta fame abbiamo, e da cosa abbiamo mangiato a colazione e a pranzo, comunque, se la fame è molta, scegliamo la prima risposta, se è poca, la seconda.
Altro trucchetto per non divorare tutto ciò che abbiamo nel frigo, è quello di mangiare piano, con lentezza, assaporando e gustando bene il cibo, portando l attenzione alla sua consistenza, a come scende nello stomaco.
Se portiamo attenzione, quando mangiamo in fretta, a fine pasto, subito dopo abbiamo ancora appetito ma, se aspettiamo una decina di minuti prima di portar dentro ulteriormente altro cibo, la fame passa e ci sentiamo sazi.
Questo perché inizialmente lo stomaco si apre e l’appetito aumenta quando sentiamo il profumo attraverso l’olfatto e ci gustiamo il cibo con gli occhi attraverso lo sguardo, poi iniziamo a mangiare ma lo stomaco sta un po’ a recepire che si sta riempiendo, l informazione avviene successivamente. Ecco perché dovremmo alzarci da tavolo sempre con ancora un po’ di appetito, invece di sentirci delle zavorre striscianti🤢.
Ecco un ottima ricetta che sazia, con poche calorie estiva e rinfrescante
✍️Due zucchine coi loro fiori (possibilmente)
✍️Mezza cipolla (meglio rossa)
✍️Mezzo cucchiaio di dado vegetale fatto in casa
✍️Acqua quanto basta a coprire
Olio evo
✍️Kefir o formaggio di capra o altro(facoltativo)
👉Affettate la cipolla e le zucchine, mettetele in un tegame con due fili di olio e il dado e fate insaporire per 5 minuti.
👉Aggiungete l’acqua che copra le verdure e, se la volete meno densa, anche uno/due dita sopra. Lasciate cuocere a fuoco medio/basso per 20 minuti con il coperchio.
👉Frullate tutto per almeno un minuto(poi dipende sempre dal frullatore che abbiamo)
👉Disponete la vellutata nel piatto e guarnite coi fiori delle zucchine e delle cucchiaiate di kefir oppure yogurt o formaggio fresco etc…
Potete aggiungere dei crostini, delle gallette sbriciolate… Vedete voi, purché non esagerate!
Bon appetit !
