E Buongiorno!
Parliamo di “cereali” e, in particolare, quelli che andrebbero bene in questa stagione, o quando abbiamo una condizione interna di calore.
Ti spiego intanto le proprietà di quelli che ho in casa e magari più avanti andremo a vederne degli altri.
Miglio, Amaranto e Grano Saraceno sono cereali di natura fresca e sono anche senza glutine. Miglio e amaranto vengono definiti cereali ma in verità sono dei semi.
Tutti aiutano la diuresi, sono rinfrescanti e vanno bene per chi ha ritenzione idrica.
👉Il miglio è un tonico della milza, dei reni e dello stomaco è molto nutriente, facilita la digestione, rafforza le unghie e i capelli. Un valido aiuto nei casi di candidosi, bruciori urinari, diarrea, nausea e vomito. Essendo molto nutriente va bene per le donne in gravidanza e per l’anoressia.
👉 L’ amaranto ha proprietà anche lassative oltre che diuretiche, ha un effetto disintossicante e va bene per la stipsi. Tonifica il polmone, che tra le principali funzioni ha quella di mandare il qi e i liquidi in tutto il corpo: quando quest’organo è in deficit potremmo avere tosse ed ostruzione degli orefizi dell’ alto (naso, orecchie, occhi…), respirazione difficoltosa e stipsi. Va bene per disostruire, per capogiri e testa confusa.
👉 Il grano saraceno ha più o meno le stesse qualità: rinfresca, drena i liquidi e il calore ed elimina il ristagno di cibo nello stomaco dovuto magari ad indigestione o difficoltà digestive e intestinali. Può andar bene quando abbiamo sintomi da calore-umidita come gonfiore addominale, leucorrea e quando facciamo poca pipì. Rinforza i vasi sanguigni ed è ottimo per l’ipertensione.
Contiene un sacco di vitamine (B, E, P), aminoacidi essenziali e minerali quali calcio, ferro, magnesio, fosforo e rame.
Come si possono cuocere per renderli gustosi?
Senz’altro nelle insalatone con verdure a piacere, ma non solo…
Seguimi e troverai diverse ricette sfiziose😉
