Come accennato nell’articolo precedente, in questo periodo ci occupiamo dell’ energia Metallo i cui soffi si manifestano in autunno e coinvolgono il polmone, il grosso intestino, la pelle, i peli, le mucose del naso, un emozione di tristezza e un sentimento di compassione e accettazione.
Il Polmone è un organo emuntore, che espelle le tossine e le impurità all’ esterno.
👉Riceve le impurità che arrivano dalle attività metaboliche degli organi e le espelle attraverso l’espirazione. Esso ha bisogno di mantenersi pulito per poter ricevere l energia dell’aria e per diffondere energia in tutto l organismo.
👉Un altro modo per espellere il Qi impuro è con la traspirazione attraverso i pori della pelle
👉Ricordiamoci infine che a livello energetico è collegato con il suo viscere: il grosso intestino e una stitichezza può essere dovuta proprio ad una cattiva circolazione dei soffi del polmone.
Ricordiamo sempre che il Qi è unico e che prende forme e nomi diversi a seconda del ruolo che riveste e a come e dove scorre nell’ organismo: è il polmone che distribuisce i soffi in tutto l organismo e in particolare la weiqi (energia difensiva), in alto e all’ esterno, controllando l apertura e la chiusura dei pori.
Quando l energia difensiva è forte, i pori si chiudono alla percezione del freddo per non fare uscire il calore e non fare entrare il freddo e si aprono alla percezione del calore espellendolo con il sudore. La continua traspirazione della pelle attraverso i pori, regola la temperatura del corpo.
Quando weiqi è debole la persona sarà maggiormente esposta agli agenti patogeni e facilmente contrarrà raffreddamenti, influenze, sensibilità al freddo e alle infezioni. A livello psichico la weiqi si esprime nella postura e nell’atteggiamento istintivo.
La weiqi si diffonde alla superficie del corpo, tra pelle e muscoli, ai meridiani tendino-muscolari e agli spazi interstiziali.
Durante il giorno scorre in superficie e nei meridiani yang per 25 volte e di notte entra negli organi interni attraverso i meridiani meravigliosi per lo stesso numero di volte.
La weiqi è un’energia Yang, che riscalda e protegge il corpo dai patogeni esterni (vento, freddo, umidità, calore) e da tutto ciò che lo può colpire dall’esterno come ad esempio un ceffone, una puntura di insetto, un insulto (tendini e muscoli =reazione istintiva).
Quest’energia, che sta alla frontiera del nostro corpo, è come un insieme di tanti soldatini che si posizionano al confine per combattere il nemico.
Essa si forma, come tutta l energia del corpo, dall’ assimilazione di cibi e bevande.
Il cibo viene macerato nello stomaco: dopo vari processi di trasformazione, le essenze più pure e sottili vengono mandate in alto e quelle più grasse e pesanti sono ulteriormente lavorate dagli intestini e infine dal rene. Qui, a sua volta, la quota impura viene espulsa con le urine e le feci e la quota più pura viene fatta risalire al fegato che gli da quella quota di coraggio e forza per poi diventare weiqi, una volta giunta al polmone, il quale la distribuisce.
Nel Dao Yin Qi Gong detto anche Qi Gong della Salute ci sono diverse pratiche per sostenere la weiqi, dai baduanjin, alle purificazioni, dai movimenti che simulano la produzione e la circolazione della weiqi, agli Auto-massaggi.
Qui potete vedere uno scorcio di pratica sulle purificazioni con suono dell’elemento e indicazioni vocali perché ormai tutti sappiamo che L’ENERGIA SEGUE L’INTENZIONE! 🙏🙏🌺🌺🧘
