Buongiorno!
In questo periodo autunnale molti di voi mi dicono di avere dolori lombari e cervicali. Ci sono diversi metodi per alleviare questi fastidi dovuti ai primi freddi, alle correnti d’aria e all’umidità, uno di questi è l’impacco di sale caldo, un altro è la moxa (di cui parlerò in un altro articolo), una digitopressione e il taping energetico.
In questo video spiego come fare l’impacco di sale e in quali situazioni è possibile utilizzarlo. Ricordiamoci però che anche un bel bagno caldo con un kg di sale è salutare e rilassante in generale e per gli stessi dolori.
Quando abbiamo preparato il nostro impacco, rilassiamoci su di una poltrona o seduti sul divano, cerchiamo un momento della giornata in cui ci sia quiete e proviamo a sentire le sensazioni, da quelle più grossolane come il peso del sale e il calore, a quelle più sottili e che sono più in profondità. Se non siamo abituati ad ascoltare il nostro corpo portiamo l’attenzione prima di fare l’impacco e poi mentre lo abbiamo applicato e dopo averlo tolto, forse riusciremo meglio a sentire le varie differenze di sensazione.
Nel video non l’ ho detto, ma qualche goccia di olio essenziale di lavanda sparso sul sale prima di avvolgerlo nel panetto, sarebbe l ideale!
Buona visione e buon auto-trattamento!
