La frutta è la parte della pianta che sta in cima ed è per questo che appartiene al livello Wei Qi, energia difensiva che scorre tra pelle e muscoli e di cui abbiamo già parlato in altro articolo. Questo significa che quando mangiamo frutta, attiviamo tutte quelle funzioni proprie dell’ energia difensiva, portando beneficio:
👉alla pelle, la idrata e la rende più elastica.
👉alla muscolatura – dolori e crampi
👉al sistema immunitario – vengono attivati quei processi di resilienza, cioè adattamento a ciò che arriva dall’ esterno, altrimenti ne saremmo invasi perdendo il nostro equilibrio a livello di salute fisica e/o mentale.
Quando mangiamo un frutto di stagione mandiamo al nostro corpo il messaggio di sintonizzarsi alla stagione che stiamo vivendo ed è come se il corpo lo riconoscesse e mettesse in moto quei sistemi di difesa per affrontare i malanni dei cambi di stagione.
👉Agli organi di senso e alla testa se assunta nelle giuste dosi apporta energia alla testa alleviando il dolore da vuoto.
I frutti associati al metallo/Autunno/polmone sono le mele, le pere e i cachi.
Mele e Pere
– Natura fresca
– Sapore dolce, acido
– La loro energia si direziona a polmone e stomaco
– Nutrono lo Yin promuovendo la secrezione di liquidi organici. Purificano il calore, la pera in particolare purifica il calore di cuore con effetto sullo shen quindi sulle emozioni.
– Entrambe hanno proprietà disintossicanti.
– Maturano tra agosto e ottobre, quelle che troviamo al supermercato da gennaio in poi sono conservate in celle frigorifere e hanno perso gran parte della loro vitalità e quindi delle loro proprietà.
– La buccia delle mele è anticancerogena, la pera abbassa il colesterolo e la pressione sanguigna e dissolve i tan (catarri)
In caso di calore interno (dermatiti, papule, erpes, vampate, urine cariche e odorose, agitazione, ansia…) Meglio consumarle crude.
Da evitate In caso di freddo interno con feci molli.
Per stipsi e tosse con catarro ideale consumate cotte.
Strudel di mele oppure pere e cioccolato
Impasto
150 gr di farina
60/70 gr di burro
Un pizzico di sale
60 ml di acqua
Lavorate tutti gli ingredienti e impastate usando eventualmente altra farina per formare una palla che rimarrà nel frigo almeno mezz’ora.
Ripieno
4 mele o pere a fettine
Uvetta a piacere
Due cucchiai di zucchero
Miele o sciroppo di acero a piacere
15 noci
Mezza tazzina di pinoli
Cannella a piacere
X strudel di pere aggiungere cioccolato fondente a pezzetti a piacere.
Stendete l impasto col mattarello su un foglio di carta forno, a formare un rettangolo grande e sottile sul quale distribuite gli ingredienti per il ripieno, nell’ ordine indicato e solo sulla metà del rettangolo ( come da foto). Chiudete il bordo superiore, i bordi ai lati, in modo da fermare il contenuto, che non fuoriesca da tutte le parti e piano piano avvolgete il rotolo su sé stesso cercando di chiudere con il bordo inferiore del rettangolo, rimasto libero.
Prendete il foglio di carta forno e appoggiatelo sulla placca del forno.
Infornate a 180 gradi per 30 minuti.
Mi trovi anche alla pagina facebook https://m.facebook.com/isoffideltao/
Bon appetit!





