Felice solstizio d’inverno a tutti!
Riprendo un articolo scritto due anni fa e aggiungo una piccola poesia che, se utilizzata come visualizzazione/meditazione, ci aiuta a capire ed entrare nell essenza di questo periodo invernale.
In inverno sarebbe buona cosa tesaurizzare(conservare) le nostre energie ed accrescerle per preparare il corpo e la mente alla primavera e all’ estate, stagioni più esuberanti e disperdenti.
Se disperdiamo troppa energia in questo periodo, è facile che in primavera potremmo essere soggetti ad ammalarci.
Come possiamo evitare di disperdere energia?
Conformandoci ai ritmi naturali!
Se non dormiamo abbastanza, mangiamo cibi di natura fredda e poco nutrienti, lavoriamo molte ore e se ci esponiamo per lungo tempo al freddo, consumiamo l energia prenatale custodita nel rene.
L’energia prenatale è quella ricevuta dai genitori e dal cosmo prima della nascita. È quella che segna il nostro tempo sulla terra, quella che si consuma mano a mano che gli anni passano e sempre quella che, se non preservata e se consumata in eccesso, ci espone all’ invecchiamento prima del dovuto.
Quindi Inverno è sinonimo di riposo per la rigenerazione e la fioritura in primavera!
Non a caso, in questo periodo gli animali vanno in letargo, seguono ritmi naturali e allo stesso modo anche l uomo dovrebbe far riposare il corpo e la mente.
In inverno ci sono meno cose da fare, si esce di meno e così anche la nostra mente ha la possibilità di diventare più spaziosa.
È un buon momento per iniziare a meditare o, se già lo facciamo, possiamo aumentare il tempo per le pratiche meditative.
Avere una mente piu’ spaziosa e libera, soprattutto ora, ci rende più ricettivi alle nuove idee, alle intuizioni e ai nuovi progetti da realizzare per il futuro o per la prossima primavera.
Tutta la natura in inverno rallenta e anche l’uomo dovrebbe cercare di fare attività leggera e dare più spazio ai momenti di relax, leggendo un buon libro o concedendosi delle saune o dei bagni turchi.
MEDITAZIONE PER IL SOLSTIZIO D’INVERNO
🙏Sono scesa nelle profondità della terra; sono il seme che si scalda e si nutre delle essenze della madre terra, sempre più resistente, sempre più forte.
🙏Sono l’embrione nella profondità dell’ utero materno, immerso nella quiete dell’ elemento acqua.
🙏Sono ricettiva/o a ciò che sono e in ascolto a ciò che c’è.
Senza tempo né spazio, senza buono, né cattivo, né bello, né brutto, sono qui al centro del mio essere in un universo ovattato.
🙏Sono le mie ossa e i miei midolli: forte e flessibile.
🙏Mastico la vita con denti sani e robusti
🙏Sono i miei capelli: lucente e rigogliosa/o
🙏 sono l acqua e il gelo e di nuovo l’ acqua… e il fuoco !
🙏Sono la goccia nel mare, umile, tranquilla/o, ma unica/o; sono il mare stesso, blu, profondo/a e immenso/a.
🙏Sono l onda che cavalca il cammino: impetuosa/o e determinata/o.
🙏Non ho paura, sono il sale della vita.
🙏Sono la saggezza divina che guida il mio spirito.
