Oggi parliamo dello spirito Zhi che altro non è che l anima che prende dimora nel rene.
Nella filosofia taoista al momento del concepimento quando il jing della donna (ovulo) e quello dell’ uomo (sperma) si incontrano, la gravidanza è possibile solo se dalla vibrazione delle forze cosmiche dell’ universo, dal cielo, scendono gli spiriti per animare una nuova vita.
L insieme di questi spiriti viene chiamato shen.
Ogni spirito possiede delle qualità e degli aspetti e scende nel corpo per indirizzare la persona nel suo percorso individuale. Ogni essere vivente ha un compito da svolgere sulla terra e delle lezioni da imparare per poter evolvere spiritualmente.
Lo Zhi è il volere: la gravidanza va avanti se il voler vivere è forte!
Lo Zhi è anche l affermazione della propria individualità.
Risponde alla domanda cosa voglio e chi voglio essere veramente.
Lo spirito (anima) ci dà tutte le risposte ma noi le sappiamo ascoltare?
In una società che ci vuole belli e forti, vincenti, diretti da regole e giudizi, affermare il proprio sé è sempre più difficile e il più delle volte non sappiamo nemmeno quali siano le nostre virtù innate.
La solidità del rene come una montagna ci da la forza di agire e di superare questi schemi, di affermarci per ciò che siamo realmente e non per ciò che vogliono gli altri.
Avere una forte energia di rene significa avere stima in noi stessi, al contrario se è carente possiamo avere una personalità fragile, essere insicuri e sperimentare la paura!
La paura annienta la volontà!
Volontà e paura sono argomenti complessi che approfondisco nel corso dei prossimi post.
Intanto vi voglio svelare un ottimo punto da massaggiare per rinforzare lo zhi, il rene la volontà!
BL 52 situato a tre pollici laterale sotto la seconda vertebra lombare. Per trovare la 2a vertebra lombare all’ incirca all’ altezza dell’ ombelico dove la cintura si fa più stretta. Questo punto rinforza anche la regione lombare e regola la minzione.
Può essere premuto coi pollici, frizionato, massaggiato almeno 3 volte al giorno per 3 min o moxato. Si possono mettere alcune gocce di preparato di fiori di Bach composto su specifi test.
Un altro ottimo metodo per sostenere la volontà: portare l’ attenzione su questo punto inspirando ed espirando, rilassare la vescica e la zona genitale, una volta al giorno per almeno 10 min.
Dove direziono l attenzione, l energia la segue.
Domani è un altro giorno che VOGLIAMO vivere, in che modo??
🎁🎁🎁

