
Il Tao o Dao è la via corretta. Qual’è la via corretta?
Secondo i Taoisti è quella che segue i rimi della natura, ma per farlo dobbiamo prima conoscere quali sono.
La natura segue dei rimi stagionali, ritmi circadiani (giorno/notte), fasi lunari; ogni ciclo o fase produce ed è prodotto da un’energia che sale o scende, si espande o si contrare, va all’interno o all’esterno…
Anche noi seguiamo i ritmi stagionali, in inverno usciamo di meno, ci copriamo, riposiamo, in primavera usciamo un po’ di più, coltiviamo, siamo più allegri etc…. e allo stesso modo al mattino ci alziamo, andiamo a lavorare, verso sera ci dedichiamo al tempo libero e infine riposiamo fino al mattino seguente. C’è sempre ogni giorno e ogni stagione una continua morte e rinascita se vogliamo vederla per analogia al ciclo vitale. Quindi possiamo dire che l’energia all’interno del nostro corpo non è sicuramente la stessa di giorno e di notte, in estate e in inverno.
Seguire il Tao significa armonizzare le nostre energie con quelle della natura: per esempio nutrirsi dei prodotti che il suolo offre in una determinata stagione; se vivo in montagna e questa mi da cavoli in primavera e zucchine in estate, mi arrangerò a mangiare quelli e non i cavoli di inverno e le zucchine in primavera come accade in zone piu calde.
Senza dilungarmi troppo, voglio entrare nel vivo della PRIMAVERA! Che energia viene prodotta affinchè tutto nasca e cresca?
Un energia assolutamente prepotente, forte, che sale in alto, legata al legno, quindi duttile e flessibile. Un albero estende i suoi rami, si apre e quindi tende all’estroversione.
Quando parliamo di Primavera, parliamo anche dell’elemento Legno ( la volta scorsa abbiamo trattato i 5 elementi) e di tutto ciò che è legato all’elemento legno anche nell’uomo.
IL SAPORE: acido dei frutti primaverili
COLORE: verde della vegetazione che nasce
ORA DEL GIORNO: 6,00 del mattino l’alba (nasce il sole)
ENERGIA COSMICA: vento che agita i rami, che sposta (energia prepotente)
NELL’UOMO : fegato, vescicola biliare (cistifellea), i tendini, la vista, le lacrime, la collera, il grido
LO SPIRITO HUN (aspetto psichico) : spirito etereo legato al sognare, fantasticare
Andremo ad analizzare per ogni stagione tutti questi aspetti, riportando insieme alla Laura, consigli ed esercizi da fare per essere in armonia con la primavera e per i disturbi che si possono avere in questa stagione o semplicemente legate alle strutture del corpo dell’elemento legno.
