
L’ antico massaggio cinese del piede risale a migliaia di anni a.c. Gli insegnamenti si sono tramandati fino a noi grazie al maestro Mak Zi che riunì tutte queste tecniche in un unico sistema integrato.
L’On Zon Su comprende molte mappe, ognuna delle quali va a riequilibrare un sistema Energetico (organico, psichico, muscolo scheletrico, alchemico…)
Abbiamo mappe per la gente di montagna ⛷️e mappe per la gente di mare.🏊
Ci sono mappe per riequilibrare l’energia originale ancestrale, per schemi antichi tramandati da generazioni.
E’ possibile concedersi una coccola con una sola mappa, oppure prendere in considerazione di riequilibrare più aspetti e iniziare un ciclo di trattamenti a seconda del disequilibrio che l’ operatore riscontra al primo trattamento.
L’ operatore olistico preparato, seguirà i messaggi che il corpo del cliente gli da, lasciando andare i protocolli e, in Mindfulness, si affiderà totalmente al proprio sentire.
Come si svolge una sessione di On Zon Su
Il massaggio inizia con il rito del pediluvio in un decotto di spezie che corrispondono ai 5 movimenti dell’ energia (legno, fuoco, terra, metallo e acqua).

Al primo trattamento, consiglio sempre la mappa di riequilibrio energetico generale, per due motivi principali:
- È una mappa con un potente effetto immediato
- È una mappa che mi aiuta a capire quale aspetto Energetico è più debole per poi impostare altre strategie di trattamento
Il trattamento prosegue con un’ massaggio preliminare per mobilizzare il piede e facilitare lo scorrere dell’ energia.
Viene praticata poi la mappa scelta, io spesso integro il massaggio applicando sui piedi i fiori di Bach o i fiori Australiani.
Quali sono gli effetti di un trattamento?
Dopo il trattamento potremmo sentirci spossati se, durante il trattamento, abbiamo eliminato le tossine dello stress. In questo caso il nostro corpo, abituato a rimanere in stato di allerta, molla la presa e rilassa tendini e muscoli. Questo stato dura un giorno e il giorno seguente dovremmo sentirci più energici, anche perché la notte del trattamento si dorme molto profondamente.
Nei giorni che seguono il massaggio potremmo sentire una nota di felicità di sottofondo, come se tutti i problemi che avevamo passassero in secondo piano, come se fossimo naturalmente consapevoli che tutto andrà comunque bene.
A volte però capita anche il contrario, alcune mappe portano in superficie blocchi emotivi profondi e potremo sentire un turbinio di emozioni che non riusciamo a spiegare; tristezza, rabbia, frustrazione, paura sono emozioni che devono emergere ed essere viste. In questi casi consiglio sempre di rimanere nel silenzio con quello che c’è per elaborare e vedere cosa ci vogliono dire le emozioni che sentiamo.
Alcune mappe invece lavorano di più su un aspetto prettamente fisiologico, riequilibrando le energie degli organi secondo i principi della medicina tradizionale cinese. Insistendo su queste mappe potremmo sentire un miglioramento delle funzionalità di stomaco/milza-pancreas, piuttosto che sul sistema vescica/rene etc…
Se sei interessato a provare una sessione di On Zon Su, trovi i miei contatti in questo sito. Se l’ articolo ti è piaciuto o vuoi approfondire lascia un commento o un like.
Ricorda anche oggi tutto è perfetto così com’è!

Molto bello il blog. …grandissima! Stai facendo un lavrò fantastico! Grazie!
"Mi piace""Mi piace"