
Periodo: da mercoledì 30 GIUGNO a domenica 4 LUGLIO 2021
Durata: 5 giorni, 4 notti
Tipologia: viaggio esperienziale per portare benessere a corpo e anima
Livello: medio/facile (massimo 8 km e 700 m di dislivello in salita)
Accompagnamento: Axel Melchiorri, Guida Mazarol certificata AIGAE & socio CAI – Tatiana Meneghini, Operatrice Olistica, Riflessologa, Esperta in MTC, insegnante di Mindfulness
Costi: sul sito https://www.viaggiemiraggi.org/ tutte le informazioni
N° partecipanti: min. 6 – max. 12
PANORAMI 4/5
NATURA 4/5
IMPEGNO FISICO 2/5
DIFFICOLTÀ TECNICA 1/5
FREQUENTAZIONE 2/5
HIGHLIGHTS
- Un viaggio nell’anima oltre che nel corpo e con il corpo
- La bellezza dei luoghi che ci ospitano
- Un’esperienza per acquisire consapevolezza e armonia
- L’empatia e le emozioni che si vivono in gruppo
DESCRIZIONE
Perchè Benessere in Movimento
Mai come oggi l’essere umano sente cosi forte questo richiamo alla natura e al bisogno di prendersi cura di se stesso.
Mai come oggi l essere umano si è accorto che esiste una natura meravigliosa esterna fatta di verde, di azzurro, di bianco, di fiori, di profumi, odori, suoni, vita!
In un contesto storico come quello che stiamo viviendo ci siamo ritrovati a tu per tu con una valanga di emozioni e sensazioni, siamo entrati in contatto con un mondo sconosciuto, quello interiore.
….e sentiamo il bisogno di trovare un modo più gentile per entrare in connessione e dare un senso a tutto questo.
Io e il mio amico Axel, esperta guida escursionistica, abbiamo pensato di programmare cinque giorni di bellezza e benessere nella splendida cornice delle Dolomiti del Cadore, fra le suggestive guglie degli Spalti di Toro. Qui uniremo attività legate al movimento, come le escursioni a piedi, ad attività rivolte al nostro mondo interiore. Faremo infatti esperienza di meditazione, consapevolezza e Mindfulness, praticheremo le attivazioni energetiche, attraverso la respirazione e i movimenti del Qi Gong, e faremo delle camminate consapevoli.
Trascorreremo alcuni giorni immersi in un ambiente naturale incantevole e incontaminato. Potremo abbandonare la routine quotidiana e allontanare lo stress per avvicinarci ad una dimensione interiore, assaporando la bellezza che ci circonda. Praticheremo l’ascolto, esploreremo l’empatia e la condivisione.
Cosa faremo e dove dormiremo
Acquisiremo alcuni strumenti che ci permetteranno di fronteggiare con maggiore consapevolezza e fiducia i problemi e le sfide della vita quotidiana. Affronteremo ogni giorno temi diversi, per esplorare le risorse interiori che abbiamo e di cui non siamo necessariamente consapevoli. Faremo un viaggio attraverso la filosofia Taoista e, confrontandoci poi con la visione laica della Mindfulness, ci immergeremo nel significato più profondo dell’esistenza: un cammino attraverso il corpo e l’anima dove una parte sarà dedicata alla teoria e una parte alla sperimentazione di alcune tecniche di meditazione. E questo potremo farlo anche grazie ad un contesto ambientale che facilita l’espansione della coscienza e la connessione con ogni forma di vita.
Attraverso alcune tecniche cercheremo di entrare in uno stato di presenza mentale, per poter cogliere le sensazioni che si sviluppano in noi, a livello fisico e mentale circondati dalla natura incontaminata. In questo percorso, porteremo spazio dentro di noi, liberandoci dalle energie pesanti, per poterci riempire, grazie all’intervento stimolante della bellezza della natura e dell’empatia che si creerà nel gruppo, con qualcosa di nuovo e pregiato: armonia, benessere e consapevolezza.
Non si tratta quindi di un corso di meditazione, né di una terapia di gruppo o di un metodo di guarigione.
Pernotteremo in due rifugi storici (Padova e Tita Barba) della zona, che sapranno offrirci atmosfere tipiche, cibo genuino e un’accoglienza sincera. Chi vorrà, sempre secondo le proprie esigenze e il proprio sentire, potrà sperimentare un’alimentazione vegetariana (senza carne, pesce o derivati), per lasciare al nostro sistema corpo-mente tutte le energie e la leggerezza necessari al lavoro di approfondimento interiore in cui saremo impegnati.
PROGRAMMA
1° giorno
In mattinata (ore 9.30), ritrovo presso la Pasticceria Berria di Domegge di Cadore, trasferimento al Rifugio Padova a quota 1300 (15km – 30 minuti) e sistemazione in rifugio.
Partenza per l’escursione a piedi (con pranzo al sacco), durante la quale cercheremo di entrare in contatto con la natura che ci circonda, assaporandone i vari elementi.
Rientro in rifugio e relax; per chi è interessato, esercizi di stretching e automassaggio all’aperto. A seguire, semi di Mindfulness e breve pratica esperenziale.
Cena, momenti di convivialità o dedicati a sé stessi, pernottamento.
2° giorno
Attivazioni Energetiche con le Pratiche di Qi Gong.
Colazione e partenza per l’escursione a piedi (con pranzo al sacco), durante la quale svolgeremo esercizi di camminata dell’attenzione e meditazione camminata, oltre che abbracciare e goderci la bellezza dei luoghi che ci ospitano.
Rientro in rifugio e relax; per chi è interessato, esercizi di stretching automassaggio all’aperto. A seguire, semi di Mindfulness e breve pratica esperienziale.
Cena, momenti di convivialità o dedicati a sé stessi, pernottamento.
3° giorno
Attivazioni Energetiche con Pratiche di Qi Gong.
Colazione e partenza per l’escursione a piedi, per raggiungere il Rifugio Tita Barba; sistemazione in rifugio, pranzo e relax. <br
Facile uscita a piedi con esercizi di camminata dell’attenzione e meditazione camminata. Rientro in rifugio; per chi è interessato, esercizi di stretching automassaggio all’aperto. A seguire, semi di Mindfulness e breve pratica esperienziale.
Cena, contemplazione del tramonto dal punto panoramico vicino al rifugio, momenti di convivialità o dedicati a sé stessi, pernottamento.
4° giorno
Attivazioni Energetiche con Pratiche di Qi Gong.
Colazione e partenza per l’escursione a piedi (con pranzo al sacco), durante la quale svolgeremo esercizi di camminata dell’attenzione e meditazione camminata, sempre con i sensi aperti a cogliere tutto ciò che abbiamo attorno.
Rientro in rifugio e relax; per chi è interessato, esercizi di stretching automassaggio all’aperto. A seguire, semi di Mindfulness e breve pratica esperienziale.
Cena, contemplazione del tramonto dal punto panoramico vicino al rifugio, momenti di convivialità o dedicati a sé stessi, pernottamento.
5° giorno
Attivazioni Energetiche con Pratiche di Qi Gong.
Colazione consapevole e facilecamminata con condivisione dell’esperienzavissuta.
Pranzo al sacco e rientro a piedi al Rifugio Padova. Partenza verso casa.
EQUIPAGGIAMENTO
I Partecipanti sono invitati a contattare la Guida per preparare al meglio lo zaino prima della partenza del trekking.
La lista seguente è un elenco dell’equipaggiamento minimo da avere con sé:
- Scarponcini o scarpe basse da trekking in buone condizioni (in particolare la suola).
- Capi di abbigliamento tecnico “a strati”: maglie traspiranti, capi termici (tipo pile), giacca antivento/windstopper, giacca impermeabile con cappuccio, pantaloni lunghi, fascia multiuso, berretto e guanti (preferibilmente antivento).
- Zaino da 30-40 litri, comodo e affidabile, e bastoncini da trekking.
- Sacco a pelo leggero e materassinoda fitness; consigliato un piccolo cuscino gonfiabile.
- Occhiali da sole, cappellino, crema solare e torcia frontale.
- Una scorta di cibo (barrette energetiche, frutta secca o simili) e di liquidi (almeno 1,5 litri di acqua o bevande con integratori).
- Un kit di primo soccorso (cerotto nastrato, qualche garza, disinfettante) ed eventuali farmacisalvavita o simili se consigliati e prescritti dal proprio medico curante (da comunicare sempre alla Guida prima dell’inizio del trekking).
PER MAGGIORI INFORMAZIONI ENTRA NEL SITO DI AXEL4TREK
👇👇👇👇
